Ciao, questa è Montague Stories

Montague è una newsletter di Francesco Abazia, che sarei io. Questo progetto è nato con l’obiettivo di utilizzare un episodio di “Atlanta”, la serie creata da Donald Glover nel 2016, per raccontare qualcosa sull’America e, in particolare, sulla black culture. Sì, Atlanta, quello show televisivo che, per dirla con le parole di Donald Glover, "sopranos only ones who can touch us". 

Montague - Stories

Questa è, dunque, la seconda stagione di Montague e si chiama “Montague - Stories”. Seguirà gli eventi della famosa “Robbin’ Season” di Atlanta, in attesa dell’inizio della terza stagione, nel 2022.

La prima stagione della newsletter era ospitata da un’altra piattaforma, TinyLetter, e nonostante alcuni problemi, posso considerarlo un esperimento tutto sommato soddisfacente.

Perché Substack?

In primis perché mi sembra la piattaforma migliore per offrire un servizio migliore. In secondo luogo perché mi piacerebbe provare a fare una cosa: “Montague Stories” uscirà una volta ogni tre settimane, con una storia legata a uno dei temi degli episodi di Atlanta. Un po’ come nella prima stagione, ma in maniera più verticale e “discorsiva”.

Ci sarà però una grossa novità: “Montague Review” un contenuto extra, una volta al mese, destinato solo a chi deciderà di sostenere la newsletter con un piccolo contributo simbolico: che serve a coprire i costi degli abbonamenti per informarmi, i libri da leggere e qualche ora di sonno extra.
La newsletter aggiuntiva sarà una sorta di guida a entrare ancora di più nel mondo di Montague: recensioni di articoli, di podcast, di libri e paper che leggo in giro. Ma non solo: ogni tanto ci saranno edizioni speciali: interviste o approfondimenti su tematiche che partono da Montague ma arrivano nell’universo culturale americano. Per tutto il resto c’è il mio Instagram.

Subscribe to Montague

"Montague - Stories": la seconda stagione della newsletter su Atlanta e black culture

People

Economics graduated / Writer / Project manager and editor @nssmag @nss_sports_ / Black culture enthusiast